Altre abilità

logo_altreAbilita  Sostieni

Servizi per la persona disabile adulta e la famiglia

Tre servizi che rientrano nel progetto Ritmi Familiari e che si rivolgono alle persone con disabilità: due Centri Diurni per persone disabili gravi e gravissime e una Comunità Alloggio, tutti all’interno della Circoscrizione IX a Torino e in accreditamento con il Comune di Torino e le Asl To1 e To2.
Dal Lunedì al Venerdì sono coinvolti 60 ragazzi nei due Centri Diurni, mentre in Comunità vivono 11 persone. Sono coinvolte 76 famiglie. Sono impegnati 21 educatori e 22 operatori socio sanitari, oltre ad una rete di figure sanitarie, fisioterapisti, consulenti per le attività e volontari.

Inoltre, con la ristrutturazione degli spazi della ex-fabbrica del chinino di Via Taggia 25/a a Torino, è nato il progetto La Fabbrica del Chinino. La Fabbrica di Via Taggia si sviluppa su 700 mq, divisi in due piani e ospita anche una palestra e la cucina di Chinino Food, un progetto di ristorazione sociale. E’ sede di uno dei due Centri Diurni per disabili della Cooperativa, del Servizio di Educativa Territoriale Minori e vi afferiscono 6 associazioni che realizzano, in quegli spazi, alcune loro attività. La Fabbrica è il luogo in cui, in collaborazione con l’Associazione Tablò, sono proposte, ogni settimana, iniziative, corsi ed eventi che coinvolgono cittadini e famiglie con disabili.

Dal 1 ottobre 2020, La Cooperativa ha infine assunto la gestione di “CapoLavoro” e “Barattolo”, due Centri diurni per persone disabili nei comuni di Grugliasco e Rivoli.

Scarica le Carte del servizio:

 


vedi anche: Ritmi Familiari