Ritmi Familiari

Ritmi Familiari

La Cooperativa Paradigma gestisce all’interno della Circoscrizione VIII della Città di Torino una rete di servizi rivolti alla famiglia che abbia un componente disabile con un’età superiore ai diciotto anni.

Ritmi Familiari è il nome scelto per i servizi rappresentati da tre poli tra loro interconnessi che la Cooperativa gestisce in accreditamento con il Comune di Torino e l’Asl Città di Torino.

  • Il Centro diurno Cure Familiari per persone disabili medio-gravi, gravi e gravissime di via Paoli 15 – Torino.
  • Il Centro diurno Raccordi Familiari per persone disabili medio-lievi e medio-gravi di via Taggia 25/a – Torino. La struttura di via Taggia 25/a è anche sede del progetto la Fabbrica del Chinino gestito dalla Cooperativa e dall’Associazione Tablò
  • La Comunità alloggio Climi Familiari per persone disabili medio-gravi, gravi e gravissime di via Paoli 66/68 – Torino.

La metodologia di lavoro assegna importanza a tre principali fattori di qualità:

  • Costruire alleanze con la famiglia come presupposto per la progettazione individuale, offrendo attività e servizi specifici volti a favorire il miglioramento/mantenimento della qualità di vita della famiglia.
  • Migliorare l’efficacia dell’intervento a partire dalla ricerca continua dell’integrazione socio-sanitaria.
  • Accompagnare gradualmente i processi evolutivi delle persone disabili, ricercando equilibri dinamici tra attività volte a favorire il benessere, la cura del sé e del corpo con proposte di socializzazione e di promozione dell’autonomia sociale.

Ritmo è movimento cadenzato, significa “stare al tempo”, sintonizzarsi con i bisogni della persona disabile e della sua famiglia.
Ma Ritmo è anche cercare di prendere un passo “regolare” nella relazione con i servizi. Un passo che consenta alle persone di ottenere risposte stabili, concrete, affidabili e continuative.
Costruire un ritmo “familiare” corrisponde a costruire una fiducia di base in un luogo che riteniamo vada considerato dal disabile e dalla sua famiglia come una base sicura, uno spazio familiare che si prende cura della persona e dei suoi legami.


Cure Familiari

Via Paoli 15
10134 Torino
tel. 011.3180632
fax. 011.3181340
email. cure@cooperativaparadigma.it


Raccordi Familiari

Via Taggia 25/a Fabbrica del Chinino
10135 Torino
tel. 011.0675868
fax. 011.0704184
email. raccordi@cooperativaparadigma.it


Climi Familiari

Via Paoli 66
10134 Torino
tel. 011.3177981
fax.011.19824100
email. climi@cooperativaparadigma.it