La Cooperativa Sociale Paradigma onlus di Torino, dal 1987, sviluppa sia modelli scientifici di intervento sia progetti sociali a favore di persone disabili e di minori. Il costante sviluppo parallelo delle due prospettive di lavoro garantisce la promozione di una cultura sociale attenta a fornire risposte puntuali, soddisfacenti e continuative alle persone di cui si prende cura.
Tre sono le aree sviluppate in quasi 30 anni di attività: tutela dei minori, che con il Progetto Casa Base, si occupa di bambini e adolescenti che hanno subito maltrattamenti nell’ambito familiare, disabilità che racchiude i servizi dedicati alle persone con disabilità e le loro famiglie e che ha sviluppato il progetto de La Fabbrica del Chinino, formazione che tramite l’Agenzia Riflessi promuove percorsi formativi per medici, psicologi e operatori sociali.
Dal 2009 la Cooperativa ha attivato iniziative di raccolta fondi in collaborazione con Fondazioni e Enti privati e attraverso eventi e campagne che hanno coinvolto volontari e sostenitori.