Progetto Casa Base

Servizi per minori

Il progetto Casa Base è il risultato di un intenso lavoro di confronto e collaborazione tra due realtà presenti da tempo sul territorio piemontese: Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma hanno messo a disposizione competenze diverse e complementari per sviluppare un nuovo modello di lavoro che coniuga percorsi di tutela a favore di minori gravemente traumatizzati con il sostegno strutturato alle loro famiglie, includendo azioni territoriali volte a incentivare una cultura di solidarietà e una maggiore attenzione ai temi dell’affido familiare.

Nucleo centrale del progetto è la presenza delle due comunità di accoglienza residenziale di Chieri (TO) e Avigliana (TO) rivolte a bambini e ragazzi che, a seguito di maltrattamento, abuso o in situazione di pregiudizio, siano stati allontanati dalle proprie famiglie con provvedimento dell’autorità giudiziaria. Integrata alla comunità di accoglienza opera un’équipe clinica specializzata nella presa in carico psicoterapeutica dei minori e nell’attivazione di percorsi di valutazione psicologica e cura dei genitori mal-trattanti, che lavora in sinergia l’équipe degli educatori e la consulenza di pediatra e neuropsichiatra infantile.

La presa in carico viene attivata su richiesta dei servizi socio-sanitari territoriali che hanno la titolarità del caso e con i quali si sviluppa la progettualità successiva. In seguito alla segnalazione del caso viene proposto in tempi brevi un incontro con gli operatori coinvolti per l’approfondimento della situazione e la concertazione degli obiettivi dell’intervento. E’ un prerequisito indispensabile per la presa in carico di un caso la presenza di un decreto del Tribunale per i Minorenni (o del Tribunale Ordinario) che disponga l’accoglienza residenziale del minore e, qualora sia necessario, il trattamento della sua famiglia. Sono da considerarsi parte integrante del progetto periodiche riunioni di aggiornamento e verifica tra l’equipe del centro e gli operatori del territorio che seguono la situazione.

Il nuovo sito del Progetto Casa Base: www.progettocasabase.it

Progetto Casa Base
C.so Stati Uniti 11/H
10128 Torino
tel. 011/548747
fax 011/0704199
emai ctm@cooperativaparadigma.it