Melodie di Comunità: le festività a Capolavoro e Barattolo

Rieccoci. Oggi, lunedì 8 gennaio 2024, riapriamo i centri diurni CapoLavoro e Barattolo dopo le vacanze invernali, portando con noi gli ancora freschi ricordi delle Feste appena salutate.

È il momento di rimettere in moto i laboratori creativi, cuore delle nostre giornate. Rientrando sentiamo il rinnovato entusiasmo e l’energia che queste festività hanno infuso nei nostri spazi, pronti a sprigionare nuove idee e progetti. Prima di immergerci in un 2024 ricco di promesse, vogliamo condividere con voi le esperienze e le immagini che hanno reso speciale il nostro dicembre, a testimonianza del senso di comunità che abbiamo costruito insieme a tanti di voi amici e lettori!

La musica:
anima del nostro Natale

Guardando indietro, “musicale” è la parola che meglio riassume il nostro Natale. Già a inizio dicembre i centri Capolavoro e Barattolo avevano vibrato al ritmo della “Non Solo Note’s Band”, portando note di gioia e di comunità nel loro tour cittadino a Grugliasco.

Il flash mob “Tutto ciò che voglio per Natale…” del 15 dicembre al Parco Le Serre ha visto una partecipazione straordinaria, con circa 250 persone tra bambini, studenti, associazioni e istituzioni, unite dal desiderio di festeggiare insieme. Un ringraziamento speciale va al sindaco Emanuele Gaito, al vicesindaco Elisa Martino e a tutte le realtà che hanno partecipato: il nido Hakuna Matata, la scuola media Europa Unita, l’Istituto Di Nanni, le associazioni Specialmente tu e l’Isola che non c’è, la Cooperativa Il Margine, la Pro Loco di Grugliasco.

Il 16 dicembre eravamo a Rivoli: il nostro teatro di burattini ha animato la festa di Natale dell’oratorio Santa Maria della Stella! Fare teatro d’animazione è ormai una delle nostre specialità, per i bambini e con i loro giovani animatori… è stata un’esperienza unica.

Immancabili anche quest’anno i mercatini di Natale: ci abbiamo dedicato tempo e passione, per raccontare e condividere tutta la bellezza del nostro lavoro. Siamo partiti a Rivoli, con il “Mercatino di Natale – Mille modi per donare” presso l’oratorio della Parrocchia Santa Maria della Stella, per poi concentrarci sul “Piccolo Emporio di Natale” a Grugliasco. Hanno riscosso un grande successo, con un ricavo di oltre 2000€.

Sul filo del circo

Parliamo un attimo di regali? I ragazzi dei centri CapoLavoro e Barattolo ne hanno ricevuto uno davvero super quest’anno: una full immersion in due settimane di attività dedicate al circo sociale, piene di giocolerie, equilibrismo, giochi e spettacoli! Un dono condiviso con gli amici di Cooperativa Il Margine, di SpecialMente Tu e de L’Isola che non c’è, che ci hanno anche ospitati al loro grande pranzo di Natale.

Il grazie va tutto al Progetto “Sul filo del Circo – Special Social Edition 2022/24”, promosso dalla Città di Grugliasco in partenariato con Fondazione Cirko Vertigo e la Fondazione Uniti per Crescere Insieme, finanziato dal Ministero della Cultura / direzione generale spettacolo, in rete con Comune di Chieri, Comune di Settimo Torinese e Comune di Torino.

La magia del gospel:
apice di gioia e inclusione

Il culmine delle feste è stato il concerto del White Gospel Group al Parco Le Serre. Un grande evento di musica e solidarietà, che ogni anno il coro regala alla città e abbina a una buon causa: è stata per noi un’altra importante occasione per condividere i nostri progetti e traguardi con tanti amici presenti.

Più di 200 persone hanno riempito la sala de “La Nave”: durante il concerto abbiamo presentato il nostro nuovo progetto “Diversamente Animando” con un video introduttivo, illustrando ai presenti chi siamo e cosa facciamo. Poi la performance della nostra “Non Solo Note’s Band”: i ragazzi dei centri Capolavoro e Barattolo hanno supportato il coro, cantando e ballando sulle note di “All I Want For Christmas Is You”.

L’incasso della serata, quasi 1000€, sarà destinato proprio a questo nuovo progetto, che mira a sperimentare nuovi modi per fare animazione sociale con il coinvolgimento attivo di persone con disabilità.

Mille Grazie
prima di un nuovo inizio

Grazie di cuore a tutti i partecipanti, alla Pro Loco, alla Città di Grugliasco e ovviamente al White Gospel Group. Il loro coinvolgimento è andato ben oltre la performance musicale; sono diventati veri e propri amici. È la loro magia ad averci ispirato a formare la band musicale dei centri, che in quest’anno di grande dedizione e sperimentazione ha già raggiunto risultati notevoli. Un grazie particolare per la collaborazione continua va a due cantanti del White Gospel, Roberta e Daniela! La possibilità di fare nuova musica insieme è uno dei grandi sogni che custodiamo nel cassetto per il futuro.

Ora, con gli occhi rivolti al futuro, ci concentriamo sui nuovi obiettivi. Il progetto “Diversamente Animando” è una nuova avventura di condivisione e crescita. Non saremo soli: all’inizio di questo 2024 sentiamo sempre più forte il legame che ci unisce al territorio e alle comunità che accolgono i nostri centri, una rete, fatta di persone e relazioni, che ci sostiene e arricchisce. Vogliamo che sia un anno di belle realizzazioni, progetti condivisi e momenti felici vissuti insieme.

💙 Grazie, per essere parte di questo meraviglioso viaggio e per continuare a camminare con noi in questo lungo percorso di crescita e scoperta!

Le operatrici e gli operatori
di CapoLavoro e Barattolo