Natale Insieme | A Grugliasco e Rivoli

Natale Insieme | A Grugliasco e Rivoli


A Natale sentiamo tutti un forte desiderio di famiglia, di rivedere amici vicini e lontani. È lo stesso desiderio di comunità che tutto l’anno muove il lavoro dei nostri operatori nei centri per persone con disabilità di Rivoli e Grugliasco, “Barattolo” e CapoLavoro”. Natale è tempo di condivisione, di dono e relazione, un periodo in cui il nostro legame con il territorio si intensifica e diventa più tangibile.

Educatori e ragazzi
hanno pensato il Natale 2023
come un vero percorso di comunità.

CapoLavoro e Barattolo non sono 4 pareti, mura, pavimenti… ma una rete di persone e risorse molto più grande. Una comunità diffusa e consapevole di cui ci sentiamo parte, grati di poter condividere chi siamo – e cosa facciamo – con le nostre città. Soprattutto a Natale!

  • All’inizio di dicembre il “Mercatino di Natale – Mille modi per donare -“, promosso dalla Parrocchia Santa Maria della Stella di Rivoli, ha aperto le nostre festività, offrendo a noi e a moltre altre associazioni del territorio un luogo di incontro, dove ogni acquisto è diventato un gesto di sostegno e vicinanza.

  • Altro giorno speciale è stato il 6 dicembre, quando le strade di Grugliasco sono state animate dall’evento della “Non solo note’s band”, il gruppo musicale dei due centri, che ha riempito il centro città con tanti momenti di note, solidarietà e sorrisi.

Proseguendo il cammino verso il Natale ci aspettano:

  1. Il Flash Mob Natalizio “Ciò che voglio per Natale è…”
    • Descrizione: Il flash mob sulle note di “All I Want for Christmas Is You”. Una coreografia speciale pensata da educatori e ragazzi, da ballare tutti insieme: associazioni, scuole del territorio e non solo.
    • Quando: venerdì 15 dicembre 2023, ore 10.30.
    • Dove: Parco Le Serre, Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco.
    • Info: contattare Rossella al 353 41 68 517.

  2. Il Nostro Piccolo Emporio di Natale
    • Descrizione: il mercatino delle meraviglie natalizie e solidali realizzate dalle 40 persone con disabilità che frequentano i laboratori creativi dei due centri.
    • Quando: dal 4 al 22 dicembre 2023, da lunedì a giovedì h 10/16 e il venerdì h 10/19.
    • Dove: centro CapoLavoro, Parco Le Serre, Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco.
    • Info: contattare Rossella al 353 41 68 517.
    • Apertura Straordinaria: martedì 19 dicembre, dalle h 17 alle 21, in occasione del concerto di Natale del “White Gospel Group” presso “La Nave” nel Parco Le Serre.
    • Ricavato: contribuirà alle spese per le trasferte della “Non solo note’s band”, il gruppo musicale dei centri, e sosterrà le spese dei tanti laboratori quotidiani; ognuno di questi, dal teatro alla falegnameria creativa, è pensato per condividere con il nostro territorio nuove opportunità per crescere insieme.

  3. Il concerto di Natale del White Gospel Group
    • Descrizione: il White Gospel Group è magia: gioia, ritmo, spiritualità, speranza. Anche quest’anno gli amici del White Gospel e la città di Grugliasco ci regalano il loro gran concertone natalizio!
    • Quando: Martedì 19 dicembre, ore 21.15.
    • Dove: “La Nave”, Parco Le Serre, Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco.
    • Visita all’Emporio: dalle 17 alle 21, prima del concerto, una delle ultime possibilità di visitare il Piccolo Emporio di Natale.
    • Ricavato: contribuirà alle spese dei laboratori dei centri diurni e alla nascita del progetto “Diversamente Animando”.

Il nostro Emporio di Natale,
aperto ogni giorno,

continua ad essere un punto di incontro, un luogo dove chiunque può entrare e sentirsi parte della nostra grande famiglia. Sarà aperto con lo stesso orario dei centri, così che chiunque passi ci trovi insieme ai ragazzi.

Il concerto del “White Gospel Group“, infine, sarà una serata magica che ci aprirà nuovi sentieri in vista di un 2024 di cura, inclusione e animazione: l’incasso sosterrà la nascita il nuovo progetto “Diversamente Animando”, che vuole ridefinire il concetto di animazione sociale rendendolo accessibile a tutti.

In questo Natale vogliamo celebrare non solo la festa ma anche il valore della comunità, del dono e delle relazioni che tessiamo tutto l’anno con – e per – le persone di cui ci prendiamo cura. È nel tessuto delle nostre città, nelle nostre strade e nelle nostre case che cerchiamo lo spirito delle Feste.

Quest’anno ci uniremo anche agli amici dell’Oratorio Santa Maria della Stella a Rivoli per un evento speciale: il 16 dicembre aiuteremo gli educatori dell’oratorio a rendere unica la festa di Natale per loro i bambini, mettendo in scena un inedito spettacolo di burattini. Un altro evento che ci mostra come da cooperazione e allegria possano fiorire momenti indimenticabili e rafforzarsi i legami di comunità.

Sotto le 3 locandine: