Ippoterapia: TUTTI in sella!

Ippoterapia: TUTTI in sella!

Da ormai un decennio coinvolge tutti i servizi per la disabilità gestiti dalla nostra Cooperativa Paradigma: è l’attività di ippoterapia, sempre attesa, attesissima, da ragazzi e famiglie.

Per la prima volta quest’anno ha visto protagonisti anche i ragazzi dei centri CapoLavoro e Barattolo di Grugliasco e Rivoli, di cui ci prendamo cura da fine 2019. Dopo qualche mese di ambientamento e il Covid a rallentarci un po’, quest’anno è arrivato anche per loro il momento di salire in sella!

Con gli amici
dell’Associazione Ippocampo

Sono 8 i partecipanti che ogni martedì, per dieci settimane da marzo a maggio, stiamo accompagnando presso l’azienda agricola l’EQUISETO di Cambiano, dove ha sede l’associazione sportiva dilettandistica IPPOCAMPO.

Qui abbiamo conosciuto Chiara Moscheri, titolare dell’azienda e presidente dell’associazione, e le numerose collaboratrici che ci avrebbero accompagnati nei due mesi a seguire.

Chiara ci ha raccontato che i corsi rivolti a persone con disabilità nel suo maneggio sono iniziati nel 2005:

“mi piace lavorare con loro perché si avvicinano ai cavalli senza troppe velleità, per il solo piacere di stare con loro. I cavalli diventano compagni di gioco con cui possono fare una passeggiata senza imbracatura, nel pieno rispetto dell’animale”.

I vostri ragazzi poi sono fantastici: era dalla pandemia che non prendevo più gruppi per l‘attività di ippoterapia, perché ho dovuto dedicarmi all’Azienda agricola. Questo era il gruppo e il momento giusto per ricominciare!”

Anche se in passato alcuni dei ragazzi avevano già partecipato ad attività simili, esterne ai nostri centri, il nuovo contesto rappresentava per tutti una piccola, grande, “prima volta”.

Il percorso pensato per noi prevede di integrare aspetti legati a stimoli cognitivi, motori e psicosociali a quelli tecnici dell’equitazione. Gli obiettivi? La costruzione di una relazione sana con cavallo e operatori, la crescita di autostima, autonomia, capacità cognitive e motorie.

Il pony Minnie quando le parlo mi capisce! È contenta che io mi prenda cura di lei.

Tanya

Abbiamo diviso i ragazzi in due gruppi da 4. C’è chi fa grooming (attività di cura del cavallo), chi è salito coraggiosamente per la prima volta sul cavallo e chi per ora ha preferito andare in carrozza… insomma, per tutti è davvero una bella esperienza.

Nei piccoli momenti d’attesa e riposo fra un’attività e l’altra non ci si annoia affatto: gli spazi verdi del maneggio sono emozionanti e offrono la possibilità di passeggiare, di sedersi all’ombra per fare merenda o per godere di un panorama mozzafiato. E poi ci sono altri animali con cui interagire ingannando l’attesa: asini, galli, galline, cani e gatti!

Oggi è il giorno più bello della mia vita!

Irene, alla sua prima lezione

Il pasto? Un vero gesto di cura: deliziosi pranzi al sacco preparati dagli amici di Chinino Food, il ristorante sociale che la nostra Cooperativa gestisce a Torino. Ha convinto anche il nostro Alen: ”…ma martedì ci torniamo, vero?”.