Festa delle Farfalle 2023: abbiamo preso il volo!

11 giugno 2023:
al “Le Serre” abbiamo preso il volo!

Al “Le Serre” abbiamo preso il volo! Noi, ragazzi e operatori dei centri CapoLavoro e Barattolo di Grugliasco e Rivoli, insieme agli amici del “Parco Le Serre” di Grugliasco e a molte delle realtà che lo animano ogni giorno e contribuiscono a riempire le nostre giornate di attività di valore ed esperienze straordinarie.

La seconda edizione della nostra “Festa delle Farfalle” è volata via fra voli di pensiero e grandi slanci d’arte.

Molto più
di una festa di fine anno

I ragazzi dei centri CapoLavoro e Barattolo la considerano la loro festa di fine anno. Anche quest’anno è stata una giornata di gioia, condivisione e grande emozione, che abbiamo scelto di organizzare insieme ad alcune realtà e associazioni amiche.

Ma quest’anno c’era qualcosa di più: non eravamo soli a dar vita alla domenica nel Parco Le Serre. La nostra festa era inserita all’interno della manifestazione “Serre in Volo – Fra le ali dell’arte”, iniziativa promossa e organizzata insieme al Parco che ospita il centro diurno grugliaschese e a tanti altri amici, che ci ha permesso di volare ancora più in alto e intrecciare fili di comunità e creatività.

Il ritrovo pomeridiano non poteva che essere nel suggestivo “Giardino delle Farfalle”.

È un’area del Parco rinata a nuova vita grazie all’impegno delle persone di cui ci prendimo cura. Per tutte loro ha davvero un grande valore: perché è stata sede del Laboratorio di cura del verde, e di tanto impegno e risate, e perché ci ha permesso di fare un bel regalo alla città di Grugliasco tutta. È un’area pubblica che abbiamo contribuito a rinnovare e abbellire, oggi tornata a disposizione della cittadinanza tutta!

Abbiamo accolto i presenti con il profumo di caffè e un dolce buffet, per un piccolo momento d’intrattenimento musicale e teatrale. Con noi gli amici dell’Associazione Musica Insieme APS Grugliasco, e l’energia coinvolgente del loro gruppo di percussioni dei “RITMIX”, e l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.

Durante la performance musicale, i nostri ragazzi hanno fatto una prima apparizione con le loro marionette: una simpatica anticipazione della grande bellezza cui avremmo assistito di lì a poco.

Gli spettacoli: “Farfalle spaziali”

In quel pomeriggio magico i ragazzi hanno dato vita a due spettacoli unici, curati separatamente dai due centri, ma accomunati da temi di grande importanza: inclusione, speranza, diversità e cura.

Sono entrambi frutto del lungo percorso nel Laboratorio Teatrale, di cui siamo profondamente orgogliosi, nato dall’idea di coniugare l’antica forma d’arte del teatro di figura alla sfida di sperimentare una nuova forma d’inclusione delle con persone con disabilità. Ogni dettaglio, dal pensiero al soggetto, dalle scenografie ai costumi, è nato dal lavoro dei ragazzi e dalla sinergia dei diversi laboratori creativi e manuali dei centri.

Ma non è finita qui. Durante il pomeriggio abbiamo anche allestito l’immancabile stand del mercatino solidale. Abbiamo offerto un angolo di sorprese e generosità, dove i visitatori hanno potuto acquistare biglietti della Lotteria 2023 di Cooperativa Paradigma e i tanti oggetti solidali prodotti dai ragazzi nei laboratori creativi dei centri.

Ogni oggetto esposto raccontava una storia di impegno e talento. Ogni acquisto è stato un gesto di sostegno e fiducia nel potenziale dei nostri giovani “artisti”.

Amici da ringraziare

🥁 Un ringraziamento speciale va all‘Associazione Musica Insieme APS Grugliasco, che ha collaborato con noi per ideare e animare l’evento, riempiendo il Giardino delle Farfalle con l’energia dei loro Ritmix.

🎭 Un grande grazie ad Alfonso Cipolla, a cui ormai ci riferiamo come “Il professore”, per la fiducia che ha riposto in noi e per i vivaci burattini che hanno danzato animati dai nostri ragazzi.

💙 Grazie, ancora una volta, agli amici del White Gospel Group, per averci prestato l’attrezzatura audio, l’assistenza tecnica e, soprattutto, la loro pazienza!

🏛️ Grazie alla Città di Grugliasco e soprattutto al Parco Le Serre, ormai compagni di viaggio insostituibili nella nostra quotidianità di cura. Grazie per il sostegno e per lo straordinario lavoro di valorizzazione di tutto ciò che ci circonda e rende la nostra città ancora più bella e accogliente!

👪 Un abbraccio ai tanti familiari dei nostri ragazzi accorsi, per i dolci che hanno accompagnato il caffè e per l’affetto che ci hanno dimostrato, il vero motore che ci spinge ogni giorno a proseguire il nostro viaggio di cura e inclusione.

😎 Grazie agli amici, ai volontari e ai ragazzi della Comunità residenziale “Climi Familiari” di Torino, che sono passati a trovarci e hanno contribuito al buffet (con il loro mitico salame di cioccolato) e al mercatino di Natale (con le piantine prodotte nell’attività di cura del verde della comunità). Ormai ci sentiamo parte di una grande squadra!

E infine, il nostro più profondo ringraziamento va a voi, al pubblico presente e, soprattutto, ai bambini che si sono seduti in prima fila. I vostri sguardi brillanti e le voci piene di risate hanno donato un significato ancor più profondo alle nostre performance.

Ora guardiamo al futuro, con la stessa speranza raccontata con i due spettacoli: sogniamo di ritrovarci, ancora una volta, nella prossima edizione de “La Festa delle Farfalle”. Insieme, per continueremo a tessere su Grugliasco e oltre un arcobaleno di partecipazione e creatività.

Gli operatori e le operatrici
dei centri CapoLavoro e Barattolo