ESTATE PARADIGMA 2024: tra gite e soggiorni al mare!

ESTATE PARADIGMA 2024: tra gite e soggiorni al mare!

Giugno segna l’inizio dell’estate per Paradigma, un momento tanto atteso nei nostri servizi per persone con disabilità di Torino e da alcuni anni anche nei nuovi arrivati centri di Grugliasco e Rivoli.
È il periodo dell’anno in cui prendono vita i tanto amati soggiorni al mare, un’esperienza che trasforma una semplice vacanza in un viaggio di inclusione, gioia e scoperta di sé.

Da oltre 20 anni, nei servizi di Torino i soggiorni sono una piccola grande avventura, ricca di crescita, cura, amicizia e condivisione. Un percorso speciale in cui insieme possiamo esplorare, creare legami profondi e vivere momenti indimenticabili.

Ecco alcuni numeri che raccontano il valore che la Cooperativa Paradigma attribuisce all’estate e a questi momenti di svago e socializzazione:

Il centro di via Taggia ha partecipato con 22 persone con disabilità accompagnate da 16 operatori (educatori, OSS, volontari) durante un mese di soggiorno tra Igea Marina (dal 1/7 al 14/7) e Loano (dal 5/6 al 18/6);
Il centro di via Paoli ha accompagnato 16 persone, sempre con 16 operatori, sia a Igea Marina che a Loano;
La comunità di via Paoli ha partecipato con 9 persone e 6 operatori a Igea Marina;
La comunità di via Taggia ha trascorso due settimane a Igea Marina: nella prima settimana con 9 persone e 6 operatori, e nella seconda settimana con 7 persone e 5 operatori.

Iniziamo con Loano…

A Loano, abbiamo avuto a disposizione una casa tutta per noi, che ci ha permesso di organizzare gli spazi a nostro piacimento. Abbiamo goduto di pranzi e cene all’aperto, momenti di ballo, giochi in spiaggia e passeggiate serali nel centro di Loano.

Due volontari, Pierluigi e Riccardo, ci hanno offerto un supporto prezioso durante una settimana indimenticabile, e li ringraziamo di cuore.
Un altro grande aiuto è venuto da Loredana, che, anche dopo la pensione, continua a dedicarci il suo tempo e la sua energia. Nonostante il clima non sia stato sempre favorevole, abbiamo compensato con tante attività: aperitivi, una bellissima pizzata, gite ad Alassio e Albenga, e la visita a Gabriella, una nostra ex operatrice che si è trasferita al mare. Ringraziamo anche Marilù, un’altra volontaria che ci ha fatto compagnia per due giorni.

Il soggiorno a Loano è stato un successo, e la soddisfazione dei ragazzi ci conferma che stiamo seguendo la strada giusta!

E poi Igea Marina!

Per quanto riguarda Igea Marina, è ormai una tradizione che dura da 18 anni, quasi una maggiore età!

Le giornate a Igea Marina sono state scandite da nuotate, pizzate, gelati, bomboloni sulla spiaggia e un emozionante giro sulla ruota panoramica. Abbiamo visitato la Casa di Giovanni Pascoli a San Mauro Pascoli e trascorso una giornata in piscina con amici di un centro simile ai nostri a Gatteo.

Abbiamo partecipato a numerosi eventi estivi, tra cui la sfilata dei carri durante la notte rosa di Igea, che ha reso felice Giancarlo, grande appassionato del mondo Disney. Christian, con il suo spirito vivace, ha anche collaborato con un ventriloquo durante uno spettacolo, dimostrando ancora una volta il suo talento.

La spiaggia di Igea Marina, con le sue attrezzature accessibili e lo staff sempre disponibile di “Villa Marina“, è stata come sempre il cuore pulsante delle nostre giornate.

Un grazie di cuore va a tutto lo staff, alla cucina e ai camerieri, che hanno risposto – come sempre – con dedizione a ogni nostra esigenza.

Il successo di un soggiorno per persone con disabilità dipende molto dalla qualità delle persone e dei luoghi che si scelgono.
E a “Vacanze Accessibili – Villa Marina“, da 18 anni, troviamo una seconda casa, la nostra casa al mare.

Non solo soggiorni, ma anche gite…

Ma l’estate per Paradigma nei servizi di Torino non si ferma solo ai soggiorni al mare.
L’estate è una delle stagioni che amiamo di più anche perché, oltre ai soggiorni, organizziamo tantissime gite a Torino e nei dintorni!

Tra queste, abbiamo visitato la mostra MOVIE ICONS al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove abbiamo potuto ammirare oltre cento oggetti utilizzati sui set di Hollywood. Abbiamo trascorso giornate splendide alla ‘Cascina dei Tigli’ di Leini, immersi in attività a stretto contatto con gli animali, e vissuto una mattinata rigenerante presso la spa ‘Otium Rooftop’ di Torino, dove abbiamo potuto rilassarci in una splendida piscina con vista sulla città.

Abbiamo vissuto una giornata speciale alla Fattoria Sociale Paideia, un luogo incantevole dove abbiamo avuto l’opportunità di dipingere le arnie e coccolare gli asinelli. Un grande grazie va alla Fondazione Paideia per questa meravigliosa esperienza, che ci ha permesso di esplorare nuovi orizzonti e vivere momenti di gioia e condivisione. E poi, ancora: abbiamo visitato il Museo Lavazza di Torino, dove ci siamo immersi nella cultura del caffè e nei suoi affascinanti rituali, non sono mancate le escursioni al Bioparco Zoom di Cumiana, e per concludere in bellezza, un aperitivo al Grattacielo della San Paolo, con una vista mozzafiato sulla città che ha reso la giornata ancora più speciale.

Tutte queste esperienze non sono semplici attività ricreative, ma rappresentano il cuore pulsante del nostro lavoro all’interno dei servizi per la disabilità

Il senso di tutto questo lavoro è nel permettere a ciascuno di vivere esperienze ricche di significato, che arricchiscono la vita di tutti noi. Questa estate, come ogni anno, è stata un viaggio ricco di persone splendide e di nuove esperienze, che ci fanno sentire parte di qualcosa di grande e bello…

Ecco com’è andata per i Centri diurni Capolavoro e Barattolo di Grugliasco e Rivoli

Anche i Centri diurni Capolavoro e Barattolo di Grugliasco e Rivoli hanno vissuto un’estate intensa e ricca di eventi. Quest’anno, grazie al finanziamento del Consorzio Ovest Solidale, i nostri centri sono stati impegnati in una vera e propria Rassegna Estiva! Il programma, ricco di eventi, uscite e attività, è stato pensato per gli adulti con disabilità del territorio, che hanno vissuto e stanno continuando a vivere mesi indimenticabili.

Nel mese di giugno, insieme ai bambini del nido Hakuna Matata di Grugliasco, abbiamo dato inizio a questa rassegna con un’entusiasmante attività dedicata interamente allo sport.

A seguire, ci sono state gite al Museo dell’Automobile con i bambini dei centri estivi dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, al parco divertimenti di Leolandia con i bambini degli oratori delle parrocchie di Rivoli, e al parco zoologico Zoom a Cumiana.

Abbiamo anche organizzato gite serali tra Grugliasco e Torino, caratterizzate da buona musica, buon cibo e ottima compagnia.

Il 6 luglio, infine, abbiamo celebrato la terza edizione della Festa delle Farfalle, una giornata all’insegna del teatro di figura, dell’animazione per grandi, piccini e amici a quattro zampe.

“La gita a Leolandia è stata fantastica, ci hanno scattato delle foto bellissime mentre eravamo in volo su una giostra incredibile.”

“Mi è piaciuta molto la gita a Zoom, è stato emozionante passeggiare tra gli animali e conoscere pinguini, giraffe e scimmiette!”

“La visita al Museo dell’Automobile è stata speciale, soprattutto per le moderne macchine da corsa.”

“Anche le gite serali sono state divertenti! Abbiamo gustato hamburger e patatine, ascoltato musica e ci siamo divertiti un sacco!”

Ma l’estate non è finita qui!

Dal 10 al 14 giugno siamo partiti per i soggiorni estivi, uno dei momenti più attesi dell’anno!
Il finanziamento messo a disposizione dal Consorzio Ovest Solidale ha permesso a 31 persone con disabilità del territorio di vivere un’esperienza di autonomia unica nella bellissima Pinarella di Cervia.

In vacanza mi rilasso, in viaggio mi realizzo! È questo lo slogan che riassume un’esperienza emozionante, arricchente e divertente.

Insieme ad una piccola delegazione della Cooperativa Il Margine, inoltre abbiamo visitato i servizi della Cooperativa San Vitale di Cervia, scambiando esperienze e confrontandoci su nuove idee e progetti.

Non sono mancate le infinite nuotate, le chiacchiere sotto l’ombrellone, i balli in spiaggia e le passeggiate a Pinarella e nei dintorni.

Ringraziamo di cuore Saro e Donato, e poi Davide, Leo e Renato di Virzì Tour per averci fatto viaggiare comodi e sicuri, ma ci sono stati anche Gianni, Rita e Serena, i nostri preziosi volontari…come avremmo fatto senza di voi?!

Partire in compagnia dei vecchi amici di Specialmente Tu e dei nuovi della Cooperativa Il Margine ha reso tutto più intenso e significativo: è stato bello ballare, cantare e animare le serate trascorse insieme.

Ma…le novità di quest’anno non sono ancora finite…non vediamo l’ora di mostrarvi e raccontarvi tutto a settembre con una mostra fotografica di fine estate!

Più che una vacanza è stato un percorso di crescita e condivisione, un viaggio ricco di persone splendide e di nuove esperienze che ogni volta ci rendono protagonisti di incredibili avventure.

Questo soggiorno mi è piaciuto, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da vivere insieme!

Tanya del Centro diurno Capolavoro

Tutte queste esperienze sono il cuore del nostro lavoro nei servizi per la disabilità. Ogni attività è progettata per promuovere inclusione, crescita personale e legami sociali.

Un’estate indimenticabile, un cammino di crescita e condivisione che ci accompagna e ci ispira, anno dopo anno…