Tutela dei minori

 

 

 

 

 

 

 

 

logo_minoriSostieni ChieriSostieni Avigliana

La Cooperativa Paradigma, in collaborazione con la Fondazione Paideia, gestisce il progetto di tutela dei minori Casa Base, un centro specializzato nel trattamento e nella cura di minori gravemente traumatizzati da esperienze di maltrattamento intrafamiliare e nel trattamento dei genitori maltrattanti. Casa Base supporta esperienze di affido familiare, promuove percorsi di crescita per neomaggiorenni in uscita dalla comunità e realizza azioni di sviluppo di comunità volte ad incentivare una cultura della solidarietà ed una integrazione tra le comunità di accoglienza ed il territorio.

In Casa base i bambini sono protetti, aiutati a rielaborazione il trauma subito e a recuperare la fiducia in se stessi; i genitori sono supportati ad affrontare le loro difficoltà, e quando possibile, a riattivare le competenze genitoriali; le famiglie affidatarie sono accompagnate e aiutate ad accogliere un bambino nella loro famiglia; i giovani neomaggiorenni in uscita dalla comunità sono supportati nel costruirsi un progetto di vita in autonomia.

Base richiama l’idea di sosta, luogo sicuro dove recuperare energie e prepararsi per il futuro. Ricostruire le basi dei legami relazionali ed affettivi è impresa difficile ma possibile. Casa Base è un approdo sicuro nell’emergenza, una solida base da cui ripartire.

CASABASE_CHIERI_CIVI_2CASABASE_AVIGLIANA_CIVI_2
Sostieni ChieriSostieni Avigliana

Visita il sito web del Progetto Casa Base realizzato in collaborazione con la Fondazione Paideia


vedi anche: › Progetto Casa Base

Cooperativa Sociale Paradigma scs onlus

Sede legale e Segreteria
Corso Stati Uniti 11/h - 10128 Torino

Tel. 011 5631562
Fax 011 0700808

E-mail: segreteria@cooperativaparadigma.it

P.IVA - C.F. 05396780016
Numero iscrizione Albo Cooperative: A103418
C.C.I.A.A. numero REA TO-707546

Login