L’estate Paradigma continua: i soggiorni di Casa Base!

Anche quest’anno è giunto il momento di raccontarvi la nostra meravigliosa estate al mare in Toscana. Le vacanze estive sono sempre tanto attese dai bambini e dai ragazzi di Casa Base Avigliana e Chieri che, in questa fase della loro vita, sono alla ricerca di ricordi felici e spensierati. È proprio il piccolo ma grande diritto, di cui educatori, sostenitori e volontari si prendono cura con amore e dedizione.

Le comunità di Casa Base Chieri e Avigliana hanno soggiornato in due villaggi della bella Toscana, che conosciamo ormai da anni e che sono diventati luoghi del cuore per bambini, ragazzi ed educatori. Sono due campeggi posizionati a due passi dal mare e ogni anno ci permettono di vivere un’esperienza a pieno contatto con la natura e sempre più arricchente.

Abbiamo alloggiato in bungalow attrezzatissimi, con tutto ciò di cui avevamo bisogno: ingresso indipendente, camere spaziose, bagno e cucina privati e bellissime verande dove ci siamo goduti la brezza serale, creando così ricordi preziosi che ci accompagneranno per tutto l’anno.

”Da Avigliana siamo partiti con la macchina piena di valigie e con l’entusiasmo a mille!

Abbiamo cantato per tutta la durata del viaggio e non vedevamo l’ora di arrivare!”

Appena giunti a destinazione, i bambini non hanno perso tempo: dopo aver aiutato gli educatori a sistemare le valigie nei bungalow, si sono subito cambiati e sono corsi in spiaggia.

Le giornate al mare sono state infinite: nuotate fino al calar del sole, tuffi, capriole, giochi con la sabbia e costruzioni di castelli grandiosi hanno riempito il nostro tempo. Purtroppo, ci sono stati dei giorni ventilati, ma il mare con le onde è diventato il nostro gioco preferito e ha trasformato i bambini in piccoli pesci e bellissimi delfini! 

Non sono mancati i giorni di pioggia e… sorpresa: uno dei nostri bungalow ha iniziato a perdere acqua dal tetto! Ma niente paura, abbiamo semplicemente cambiato alloggio e continuato a goderci la vacanza.

Il campeggio, che frequentiamo ormai da anni, propone tantissime attività e i bambini di Casa Base Avigliana le hanno apprezzate tantissimo. Pomeriggi al parco giochi, serate disco, baby dance, cinema all’aperto e infinite partite di calcio con i nuovi amici conosciuti in campeggio: queste sono le vacanze indimenticabili che ci piacciono, caratterizzate da momenti di relax, divertimento e tante occasioni di socializzazione.

In realtà abbiamo trascorso anche delle giornate fuori dal campeggio! Lunghe passeggiate per il paese, tante merende a base di gelato e l’ultima sera abbiamo anche festeggiato in pizzeria.
Novità di quest’anno: sono venuti a trovarci alcuni volontari che hanno trascorso qualche giorno di vacanza con noi!

‘’Che bello mangiare la pizza in spiaggia al tramonto e soprattutto che bello stare in acqua fino a tardi: poca gente e tantissimo spazio per giocare’’.

‘’Quest’estate è stata davvero speciale per noi!’’

‘’Dal 9 al 16 agosto abbiamo trascorso una settimana indimenticabile presso il nostro campeggio del cuore in Toscana. È un luogo che conosciamo bene e che ci accoglie con entusiasmo ogni anno. Perché ci torniamo? Perché qui c’è davvero di tutto: dalla bellezza del posto, alle innumerevoli attività proposte, specialmente per i ragazzi’’

A proposito di attività proposte: gli animatori del campeggio hanno sempre coinvolto tutti i ragazzi in attività divertenti e interessanti. Infatti, oltre ai classici balli di gruppo e le sessioni di acqua gym in piscina, c’è stata anche la possibilità di partecipare a qualche torneo di calcio, ping-pong e altre attività sportive. I ragazzi si sono davvero appassionati e hanno dato il massimo in ogni sfida! Nei momenti di relax, hanno trascorso del tempo insieme giocando a biliardo e a dama, grazie a una postazione con pedine giganti che ha catturato l’attenzione di tutti.

Insomma, l’energia e la voglia di divertirsi non sono mai mancate!

Durante la settimana, abbiamo approfittato di ogni attività offerta, ma la piscina è stata senza dubbio il nostro punto di ritrovo preferito. I ragazzi, come sempre, hanno stretto nuove amicizie con un gruppo di coetanei e hanno trascorso la maggior parte del tempo in compagnia, tra tuffi, chiacchiere e risate. Abbiamo alternato momenti in piscina con giornate di puro relax al mare approfittando dell’accesso diretto a una spiaggia libera e questo ci ha permesso di goderci sia il sole che la tranquillità del mare.

La notte di San Lorenzo è stata magica: siamo andati tutti insieme in spiaggia per aspettare il tramonto e cercare di vedere qualche stella cadente.

‘’Siamo stati fortunati perché ne abbiamo vista qualcuna ed è stato un momento emozionante che non dimenticheremo facilmente’’.

A Ferragosto, abbiamo partecipato con piacere alle attività del campeggio, concludendo la giornata con una splendida festa in piscina e i tanto attesi fuochi d’artificio che hanno illuminato la serata. E, naturalmente, non poteva mancare una serata nella discoteca del campeggio, dove ci siamo scatenati in balli sfrenati fino a tarda notte.
Con il cuore pieno di ricordi, ci siamo diretti verso casa, già pieni di nostalgia e con la speranza di ritornarci presto.

Queste sono le vacanze che non dimenticheremo mai, quelle trascorse in serenità e che regalano ai bambini e ai ragazzi di Casa Base dei momenti di normalità”.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.